Laboratori

Il laboratorio è dedicato alle attività di ricerca sperimentale nel campo dei variatori continuo a pulegge espandibili e toroidali. L’obiettivo della ricerca è quello di comprenderne il comportamento meccanico in condizioni stazionare e in transitorio, cioè durante le fasi di variazione del rapporto di trasmissione.e proporre innovative strategie di controllo.

Le attività di ricerca condotte presso il laboratorio hanno permesso di validare i modelli sviluppati dal gruppo di ricerca mostrando un ottimo accordo con la teoria. Ciò ha rafforzato la collaborazione con il gruppo di ricerca sulle trasmissioni CVT di Eindhoven e ha portato all’adozione del modello CMM per la progettazione e messa a punto di un sistema di controllo ottimizzato del variatore CVT.

Il laboratorio vanta una rete di collaborazioni internazionali con la Eindhoven University of Technology Eindhovem e la Bursa University of Technology.

DIPARTIMENTO DI
MECCANICA, MATEMATICA E MANAGEMENT