Laboratori

Il Lab. di Prove Statiche e Dinamiche del DMMM del Politecnico di Bari è parte della Rete di Laboratori EMILIA (Experimental Mechanic Integrated Lab. In Aerospace) finanziato dalla Regione Puglia.

Lo studio del comportamento meccanico dei materiali è un topic di grande importanza che viene affrontato mediante lo studio sperimentale e numerico di materiali, componenti, strutture (anche in scala 1:1).

Il Laboratorio è attrezzato per studiare la resistenza statica, a fatica e dei danni da impatto, su materiali metallici (acciaio, alluminio, titanio, sinterizzati), compositi, schiume metalliche e polimeriche, materiali plastici e biodegradabili.

Tutti i test possono essere eseguiti a temperatura ambiente, a caldo, a freddo.

Il Lab. è attrezzato con un telaio di grandi dimensioni per l’esecuzione di test in scala 1:1 su componenti aeronautici, automotive, biomeccanici.

Il team di ricercatori esegue anche studi numerici: implementazione di modelli numerici in campo elastico e in campo elasto-plastico mediante l’utilizzo di software di calcolo commerciali o appositamente sviluppati.

 Tipologia : Laboratorio Didattico, di Ricerca e Sperimentale

 


Contatti

DIPARTIMENTO DI
MECCANICA, MATEMATICA E MANAGEMENT

  Via Orabona 4 - 70125 Bari

  +39 080 596 3522
  Mail:   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  PECQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.