Tematiche di ricerca
Angela Aguglia: Strutture geometriche non lineari in spazi di Galois quali ovali, iperovali, unital, varietà hermitiane, blocking sets; loro gruppi di collineazioni e relative interazioni con la geometria delle curve algebriche in caratteristica positiva e con i codici lineari.
Bartolo Rossella: Metodi variazionali e topologici in analisi non lineare
Luca Bellino: Studio delle interazioni meccaniche, termiche e chimiche in fenomeni biologici attraverso l’utilizzo della meccanica classica e statistica. Gli obbiettivi principali sono la descrizione di materiali biologici e la progettazione di materiali e meta-materiali innovativi.
Erasmo Caponio: Proprietà causali e globali di varietà Lorentziane; geometria di Finsler e sue estensioni.
Michela Ceria: Computer Algebra (basi di Groebner commutative e non commutative, degroebnerizzazione, con applicazioni in Teoria dei Codici e Crittografia), combinatoria su ideali monomiali, q-matroidi, geometrie di Galois e relative applicazioni in Teoria dei Codici e Crittografia.
Alessandro Coclite: Modelli Lattice-Boltzmann. Modellazione numerica PDE. Deformazione cellulare. Meccanica di trasporto e adesione di particelle in vasi sanguigni. Fluidi non-Newtoniani.
Giuseppe Maria Coclite: Elasticità non lineare. Traffico veicolare su reti. Modelli Biologici. Leggi di conservazione iperboliche.
Pietro d’Avenia: Onde solitarie per equazioni ellittiche non lineari. Equazioni di campo. Interazione tra onde solitarie e campi elettromagnetici
Domenico De Tommasi: Teoria non lineare dell'elasticità, problemi di biforcazione in elettroelasticità, modelli multiscala per materiali biologici e polimerici, problemi di contatto per strutture elastiche, problemi di ottimizzazione con particolare attenzione allo sviluppo di metamateriali.
Giuseppe Devillanova: Problemi ellittici non lineari. Problemi di trasporto ottimo. Teoremi di struttura (Profile decomposition) per il limite di successioni debolmente ma non fortemente infinitesime.
Salvatore Di Stefano: Meccanica dei Continui e Meccanica dei Mezzi Porosi per lo studio di problemi di interesse biomeccanico (crescita e rimodellamento) e industriale (materiali multistrato). Meccanica Analitica. Omogeneizzazione Asintotica (materiali biologici, compositi elettro-attivi). Modelli matematici di interazione tra cellule e matrice extra-cellulare (adesioni focali).
Giuseppe Florio: Applicazioni dei metodi della Meccanica Statistica a sistemi complessi e biomateriali. Correlazioni classiche e quantistiche in sistemi complessi, aspetti matematici e applicativi. Equazioni differenziali per problemi di elasticità e termoelasticità. Informazione Quantistica.
Francesco Fornarelli: Studio numerico di sistemi ingegneristici applicati alla trasformazione dell'energia tramite modellistica delle equazioni fisiche di governo. L'ambito di ricerca coinvolgerà l'analisi di flussi multifase e l'interazione fluido struttura. In particolare, saranno utilizzate tecniche numeriche di risoluzione discreta delle equazioni di Navier-Stokes insieme a modelli di descrizione dei fenomeni di galleggiamento (approssimazione di Boussinesq) e passaggio di fase tramite termini sorgente di tipo added viscosity, oltre alla risoluzione delle equazioni dinamiche di corpi rigidi.
Luigi La Ragione: Meccanica dei materiali granulari. Reologia delle sospensioni dense. Propagazione di onde in mezzi discreti.
Recchia Giuseppina: Propagazione di onde in materiali granulari saturi
Francesco Maddalena: Problemi variazionali in Elasticità non lineare. Problemi di evoluzione in Meccanica dei continui. Problemi di omogenizzazione. Problemi di ottimizzazione di forma
Antonio Masiello: Metodi variazionali nello studio delle equazioni differenziali non lineari. Analisi Geometrica sulle varietà lorentziane ed applicazioni in Relatività Generale, in particolare studio del flusso geodetico, ottica geometrica in Relatività Generale, geometria di Finsler ed applicazioni alla Relatività.
Gianluca Orlando: Calcolo delle Variazioni e problemi di rilassamento. Applicazioni alla scienza dei materiali. Problemi di esistenza e di Gamma-convergenza per modelli nella meccanica della frattura e delle dislocazioni. Problemi di passaggio dal discreto al continuo per sistemi discreti di spin.
Dian K. Palagachev: Stime del gradiente per equazioni non lineari di tipo ellittico/parabolico. Regolarità delle soluzioni deboli di sistemi non lineari ai dati di Morrey. Equazioni a derivate parziali con dati di Wentzell sul bordo.
Francesco Pavese: Problemi di costruzione e caratterizzazione di enti geometrici non lineari in spazi di Galois quali blocking sets, ovoidi, insiemi a due caratteri, intriguing sets, archi e calotte; applicazioni alla teoria dei codici, dei disegni e dei grafi.
Tiziano Politi: Metodi numerici per l'approssimazione di matrici. Algebra lineare numerica. Metodi numerici per la risoluzione di equazioni differenziali frazionarie.
Alessio Pomponio: Teoria dei punti critici, esistenza e molteplicità di soluzioni per problemi ellittici non lineari; equazione non lineare di Schrödinger: bound states e limiti semiclassici; sistemi tipo Schrödinger-Poisson e equazioni di Maxwell; sistemi di Chern-Simons; fenomeni di concentrazione in analisi non lineare; equazione di Born-Infeld; problemi ellittici quasilineari; sistemi ellittici.
Marina Popolizio: Risoluzione numerica di equazioni differenziali ordinarie e frazionarie. Approssimazione numerica di funzioni di matrice. Algebra lineare numerica. Tecniche di accelerazione per il calcolo numerico. Tecniche di precondizionamento. Integratori esponenziali.
Giuseppe Puglisi: Strutture tipo tensegrity. Transizioni di fase: leghe a memoria di forma - energie non convesse. Materiali polimerici: approcci multiscala e ispirati alla microstruttura. Polimeri elettroattivi: stabilità e fenomeni di localizzazione. Adesione in materiali biologici. Modelli multiscala basati sulla meccanica statistica per materiali biologici e polimerici. Elastoplasticità e danneggiamento: modelli discreti, modelli continui, termodinamica.
Sergio Solimini: Problemi di Calcolo delle Variazioni, metodi topologici in analisi non lineare, metodi variazionali in analisi non lineare, problemi di trasporto ottimo, spazi di funzioni.
Francesco Trentadue: Problemi di ottimo in strutture tensegrali. Sistemi di raccolta di energia da vibrazioni ambientali. Modelli costitutivi per materiali isteretici.
Giuseppina Vannella: Equazioni differenziali alle derivate parziali, metodi variazionali e topologici in analisi non lineare e teoria dei punti critici, teoria di Morse e sue applicazioni a problemi semilineari e quasilineari.
Maria Vitiello: Fenomeni di diffusione non lineare e stime per misure non negative delle soluzioni delle equazioni differenziali alle derivate parziali di tipo parabolico con condizioni iniziali e al contorno. Modelli matematici per sistemi chimici e biologici.
Progetti finanziati dall’Indam
2018
Risoluzione numerica di equazioni di evoluzione integrali e differenziali con memoria
Responsabile: Eleonora Messina
Partecipanti: Aceto, Cardone, D. Conte, Garappa, Izzo, Novati, Politi, Popolizio, A. Vecchio.
Problemi asintotici ed evolutivi con applicazioni a metamateriali e reti
Responsabile: Giuseppe Maria Coclite
Partecipanti al progetto: Giulio Ciraolo (Università di Palermo), Francesco Maddalena, Sabrina Francesca Pellegrino (Università di Bari), Danilo Percivale (Università di Genova), Angela Sciammetta (Università di Palermo), Franco Tomarelli (Politecnico di Milano).
2017
Insorgenza e propagazione di fratture in strutture mono e bidimensionali connesse da strati adesivi: modellazione teorica e numerica.
Responsabile: Giuseppe Florio
Problemi Differenziali Ellittici e Spazi di Tipo Morrey su Domini Non Limitati
Responsabile: Loredana Caso (Università di Salerno)
Partecipanti al progetto: Maria Transirico, Dian K. Palagachev, Sara Monsurro’, Serena Boccia, Anna Maria Alfano.
Analisi Numerica per modelli descritti da operatori frazionari
Responsabile: Marina Popolizio
Metodi matematici per lo studio di fenomeni fisici non lineari
Responsabile: Alessio Pomponio
Partecipanti al progetto: Antonio Azzollini (Università degli Studi della Basilicata), Silvia Cingolani (Politecnico di Bari), Pietro d'Avenia (Politecnico di Bari).
2016
Strutture di tipo finsleriano e campi di Killing
Responsabile: Erasmo Caponio
Partecipanti al progetto: Anna Valeria Germinario (Università di Bari), Antonio Masiello.
Problemi al Contorno per Operatori Ellittici e Parabolici con Dati Discontinui in Aperti Non Regolari o Non Limitati”
Responsabile: Loredana Caso (Università di Salerno)
Partecipanti al progetto: Maria Transirico, Dian K. Palagachev, Sara Monsurro’, Serena Boccia, Roberta D’ambrosio.
Fenomeni non-locali: teoria, metodi e applicazioni
Responsabile: Rossella Bartolo
Partecipanti al progetto: Giuseppina Autuori (Università Politecnica delle Marche), Francesca Colasuonno (Département de Mathématique Université Libre de Bruxelles), Giuseppe Devillanova, Francesco Maddalena.
Equazioni della termoelasticità per applicazioni a problemi di delaminazione
Responsabile: Giuseppe Florio
Metodi numerici per operatori non-locali nella simulazione di fenomeni complessi
Responsabile: Roberto Garappa
Partecipanti al progetto: Aceto, Magherini, Messina, Novati, Popolizio, A. Vecchio, Moret.
Studio variazionale di fenomeni fisici non lineari
Responsabile: Sivia Cingolani (Politecnico di Bari)
Partecipanti al progetto: Antonio Azzollini (Università degli Studi della Basilicata), Pietro d'Avenia, Alessio Pomponio.
Iniziative scientifiche
INdAM Day Research Units of Bari 2021
MATHEMATICS AND INDUSTRY
from basic research to applications
november 16th, 2021
Locandina
Giornata INdAM Unità di Ricerca di Bari 2021
Matematica e Industria
con lo sguardo della Prof.ssa Rosa Maria Mininni
28 Maggio 2021
L'evento è organizzato dalle due unità di ricerca INdAM del Politecnico di Bari e dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro e avrà come tematica principale la relazione tra matematica e mondo industriale con lo sguardo della professoressa Rosa Maria Mininni prematuramente scomparsa lo scorso luglio. La giornata vuole essere un punto di partenza per continuare le azioni della collega volte a incentivare la collaborazione fra ricercatori di discipline matematiche e il mondo aziendale. La professoressa è infatti stata responsabile di diversi progetti PON di ricerca e innovazione, ha introdotto nell'ambito del corso di laurea magistrale in Matematica dell’Università di Bari i tirocini aziendali e per molti studenti ne è stata tutor accademico. L'organizzazione scientifica della giornata prende spunto da queste sue attività con le aziende, ed è volta a far risaltare gli aspetti più applicativi della matematica, dando voce anche a rappresentanti del mondo aziendale.
Si prega di registrare la propria partecipazione utilizzando il link:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSej2jzAE6UYis5SQ-DkC-F4npa1FJkpbhAAwLpVbFnR4rXkmg/viewform?usp=sf_link
Partecipa al Convegno
Convegno Internazionale: “Advances and Challenges in Nonlinear Analysis ... and Beyond!”
Bari 24 -27 Settembre 2019.
Comitato organizzatore: Anna Maria Candela, (Università degli Studi di Bari), Daniele Cassani (Università degli Studi dell'Insubria), Silvia Cingolani, (Università degli Studi di Bari), Pietro d'Avenia, Donato Fortunato (Università degli Studi di Bari), Marco Ghimenti, (Università degli Studi di Pisa) Bernhard Ruf, (Università degli Studi di Milano), Marco Squassina, (Università Cattolica del Sacro Cuore, Brescia).