Imagining and building the motorboat of the future
Una rete di aziende intende formare un team di studenti interessati a progettare e costruire un motoscafo in carbonio a propulsione elettrica alimentata unicamente da pannelli fotovoltaici senza pre-stoccaggio di energia per partecipare alla quinta edizione della Solar & Energy Boat Challenge che si terrà a Montecarlo a luglio 2019.
La Solar & Energy Boat Challenge è una competizione che si propone di contribuire a creare una nuova generazione di ingegneri capaci di immaginare e costruire i motoscafi del futuro, motoscafi che devono essere il risultato di un processo di innovazione tecnologica sviluppato in ottica di sostenibilità ambientale e sociale.
Nel prossimo futuro la rete di aziende intende anche impiantare a Taranto una sede di produzione industriale per la costruzione di motoscafi.
Disponibilità argomenti per tesi e tirocini
Tematiche. Le attività di progettazione e costruzione del motoscafo potranno essere svolte nell’ambito di tesi di laurea e tirocini formativi sviluppati in ottica di interdisciplinarietà con focus su una delle seguenti tematiche:
- fluidodinamica dei foil e delle eliche
- progettazione strutturale compositi
- produzione innovativa di compositi in carbonio
- motori elettrici ad alta densità di potenza
- sistemi di controllo di convertitori elettronici di potenza per la conversione dell'energia elettrica
- ottimizzazione e gestione dell’uso di pannelli fotovoltaiche e motori elettrici
- design industriale
- green production e blue growth
- grafica, merchandising e comunicazione
Requisiti. Gli studenti del Politecnico di Bari interessati a partecipare devono possedere i seguenti requisiti:
- Residenza a Taranto o provincia, o disponibili al trasferimento temporaneo
- Media degli esami sostenuti non inferiore al 28
- Numero di esami da sostenere per la laurea inferiore a 4
- Disponibilità a impegnarsi full-time a partire dal mese di settembre 2018
- Disponibilità a lavorare in gruppo, capacità di lavorare con dedizione
Sarà data priorità ai residenti, tuttavia il progetto è aperto a tutti gli studenti del Politecnico.
Si offre l’opportunità di essere partecipi di una attività formativa unica, ma si pretende dedizione e preparazione. Le attività potranno anche essere inquadrate esternamente al percorso universitario. Gli studenti interessati che soddisfano requisiti di cui sopra sono invitati a inviare il proprio curriculum – in cui sia evidente il soddisfacimento dei requisiti sopra riportati e sia anche riportato l’elenco degli esami sostenuti con la rispettiva votazione - al referente del progetto Prof. Foglia (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.). Il curriculum deve essere inviato entro domenica 3 agosto 2018.