Il "Double Degree" è un programma congiunto di studio istituito da due o più università che permette agli studenti di frequentare parte della carriera presso la propria università e parte presso le università partner, ottenendo alla fine del percorso un titolo riconosciuto nei paesi coinvolti.
Tale corso di studi promuove la diversificazione formativa, l'approfondimento di una lingua straniera e la conoscenza di una nazione e di una cultura diversa, ed introduce gli studenti che ne usufruiscono in un contesto internazionale che, sempre più spesso, agevola il loro inserimento nel mondo del lavoro.
Il "Double Degree", quindi, è destinato a studenti iscritti a corsi di laurea che prevedono appositi accordi con un ateneo straniero.
Il Politecnico di Bari ha sviluppato programmi di Doppia Laurea con prestigiose Università in Europa e nel Mondo la cui durata varia a seconda degli accordi.
Di norma i bandi di "Double Degree" vengono pubblicati una volta all’anno; attualmente i programmi attivi attraverso il Dipartimento vedono coinvolto il Politecnico di Bari con le seguenti Università:
- Cranfield University (UK)
- New York University (USA)
- Arts et metiers Paris Tech (FRANCIA)
- New Jersey Institute of Technology (USA)
- Illinois Institute of Technology (USA)
Borse di Studio e Mobilità studentesca