Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale - LM31

Vademecum dello Studente

Anno accademico 2019-20

 

Contatti 3

PRESENTAZIONE del Corso di Studio. 3

Orientamento in ingresso - AMMISSIONE AL CORSO DI LAUREA. 4

Orientamento in itinere - 1. PIANO DI STUDI INDIVIDUALE - PSI | ESAMI A SCELTA LIBERA  5

Orientamento in itinere - 2. TIROCINI 7

Orientamento in itinere - 3. MOBILITA' INTERNAZIONALE. 8

Orientamento in itinere - 4. QUALITA' DELLA DIDATTICA. 8

Orientamento in uscita - 1. TESI DI LAUREA. 9

Orientamento in uscita - 2. SBOCCHI PROFESSIONALI 9

 

Contatti

Coordinatore: Prof. Ing. Giorgio MOSSA

Sede DMMM al Campus - Primo piano - studio del docente

1. Richieste di firma e Consegna di moduli. I moduli da firmare e/o consegnare possono essere lasciati tutti i giorni senza vincoli di orario sul tavolo della stanza dei Servizi Ausiliari di Segreteria del DMMM al Campus (Sig.ra Orlino - I piano, prima porta entrando a sinistra). I moduli saranno firmati quotidianamente (se possibile) e resi disponibili sul tavolo della stessa stanza (coerentemente con la disponibilità del docente).

2. Richieste di colloquio. Il coordinatore riceve gli studenti normalmente il venerdì mattina alle ore 10 alle ore 12; tuttavia, per organizzare in modo efficiente il ricevimento, gli studenti devono chiedere il colloquio inviando una email. (giorgio.mossa@poliba.it)

Si prega, prima di richiedere via email informazioni già presenti sul regolamento didattico del corso di laurea e sui siti istituzionali, di consultare attentamente tali fonti.

In caso di assenza del Coordinatore è possibile rivolgersi al Coordinatore Vicario Prof. M. Gorgoglione (michele.gorgoglione@poliba.it).

 

 

PRESENTAZIONE del Corso di Studio

Il Corso di Studio (CdS) in Ingegneria Gestionale Magistrale è finalizzato a far acquisire agli studenti competenze quali:

1) progettare e gestire sistemi di produzione di beni e servizi ed organizzazioni complesse;

2) progettare e implementare sistemi di programmazione e controllo delle risorse tecnologiche, umane, finanziarie ed immateriali;

3) pianificare e controllare progetti ad elevata complessità e impatto ambientale;

4) gestire processi di sviluppo di tecnologie innovative e di nuove idee di business.

 

Per formare queste competenze e figure professionali sono previsti cinque percorsi formativi (curriculum).

La struttura ed i dettagli sono riportati nel file disponibile al link in basso.

Per ogni curriculum il totale dei CFU da conseguire è 120.

 

I curricula del CdS sono così articolati:

a) 66-78 CFU di attività formative in settori caratterizzanti l'ingegneria gestionale;

b) 12-24 CFU di attività formative in settori affini;

c) 12 CFU di attività formative a scelta dello studente;

d) 3 CFU di tirocinio formativo, 3 CFU di lingua inglese;

e) 12 CFU relativi alla preparazione della prova finale.

Lo studente può presentare un Piano di Studi Individuale.

 

Sul sito di Ateneo raggiungibile al seguente LINK è disponibile per ciascun anno di immatricolazione il REGOLAMENTO DIDATTICO del CdS (a partire dall'a.a. 2012-13 fino all'a.a. in corso).

Allo stesso link sono accessibili la scheda SUA-CdS, l’Ordinamento Didattico, la rilevazione dell’opinione studenti, il profilo e la condizione occupazionale dei laureati e l’orario delle lezioni dell’anno in corso.

 

 

Orientamento in ingresso - AMMISSIONE AL CORSO DI LAUREA

Si raccomanda agli studenti di prendere visione dei servizi di orientamento del Politecnico di Bari.

http://www.poliba.it/it/orientamento.

In particolare le immatricolazioni sono possibili in accordo alle procedure ed alle finestre temporali definite dal Senato accademico per l'intero ateneo.

http://www.poliba.it/it/didattica/immatricolazione-alle-lauree-magistrali-biennali.

 

Possono presentare istanza di ammissione alla LM in Ingegneria Gestionale tutti coloro che hanno conseguito una Laurea triennale in Ingegneria (Classi di Laurea L-7, L-8, L-9, L-23), una Laurea triennale in una Classe di Laurea delle Aree disciplinari Scientifico-Tecnologica o delle Scienze Economiche riportate nell’allegato A) del Regolamento Didattico ovvero un titolo estero equivalente.

 

Aree disciplinari ingegneristiche

I candidati in possesso di un titolo di Laurea triennale in Ingegneria (Classi di Laurea L-7, L-8, L-9, L-23) o titolo estero equivalente, un voto di Laurea uguale o superiore alle soglie specificate di seguito e in possesso del requisito sulla conoscenza della lingua inglese, sono ammessi al CdS senza integrazioni curriculari e senza vincoli sul percorso di studi.

Corso di Studi di provenienza

Soglia di ammissione senza valutazione

Ingegneria Gestionale

85/110

Altri corsi di Ingegneria (escluso Ingegneria Gestionale)

90/110

 

Per i candidati con un voto di Laurea inferiore alle soglie, la Commissione condurrà una valutazione del curriculum ed un colloquio di valutazione per stabilire il possesso dei requisiti riportati nel regolamento Didattico e valutare l preparazione individuale. Nel caso in cui i requisiti non siano soddisfatti, la Commissione potrà proporre dei vincoli al percorso di studi. Il Consiglio di Dipartimento (o Giunta di Dipartimento) delibera la decisione finale. Tali integrazioni e/o vincoli saranno comunicate al candidato insieme all’esito dell’istanza presentata.

 

Aree disciplinari non ingegneristiche

Non sono ammessi al CdS LM-31 in Ingegneria Gestionale i candidati provenienti da Corsi di Studio nelle aree disciplinari non ingegneristiche di cui all’allegato A) del RD che abbiano conseguito la Laurea triennale con un voto di laurea inferiore a 95/110.

Nel caso di candidati con un voto di laurea uguale o superiore alla soglia, la Commissione condurrà una valutazione del curriculum vitae et studiorum per stabilire il possesso dei requisiti formativi ed un colloquio per valutare la preparazione individuale.

Nel caso in cui i requisiti non siano soddisfatti, la Commissione potrà proporre integrazioni curriculari e/o inserire vincoli al percorso di studi. Il Consiglio di Dipartimento (o Giunta di Dipartimento) delibera la decisione finale. Tali integrazioni e/o vincoli saranno comunicate al candidato insieme all’esito dell’istanza presentata.

 

Commissione

La verifica verrà condotta da una Commissione di Valutazione istituita a tale scopo dal Consiglio del CdS.

Attualmente la commissione è composta da: Prof. M. Gorgoglione, Prof. G. Florio, Prof. G. Mossa, Prof. G. Percoco.

L'obiettivo della Commissione è valutare la possibilità che il richiedente possa affrontare il percorso didattico del CdS con efficacia ed efficienza.

La Commissione ha il compito di valutare eventuali lacune culturali del richiedente e proporre una decisione al Consiglio di Dipartimento o alla Giunta di Dipartimento (organo deliberante).

La valutazione avviene principalmente su tre aree culturali:

- l'area delle discipline scientifiche di base, in particolare matematiche e fisiche;

- l'area delle discipline ingegneristiche di base, in particolare le tecnologie e i sistemi di lavorazione, gli impianti industriali;

- l'area delle discipline manageriali ed economiche.

La proposta della Commissione può essere:

1) ammettere la richiesta di immatricolazione senza vincoli;

2) ammettere la richiesta di immatricolazione con vincoli e/o integrazioni al percorso di studi;

3) respingere la richiesta.

Nel caso al punto (2) la Commissione, di norma, stabilisce i vincoli secondo i seguenti criteri:

a) vincolare i 12 CFU previsti per corsi a scelta dello studente ad alcune discipline i cui esami devono essere sostenuti obbligatoriamente;

b) vincolare la scelta del curriculum;

c) stabilire integrazioni curriculari (corsi singoli) i cui esami devono essere obbligatoriamente sostenuti prima dell'immatricolazione (solo per studenti con titolo di studio NON in Ingegneria).

 

I colloqui per l'accertamento della preparazione individuale si svolgeranno presso la sede del DMMM al Campus secondo il seguente CALENDARIO:

09/09/19 - 04/11/19 - 15/11/19 - 09/12/19 - 03/02/20 - 06/04/20

 

 

Orientamento in itinere - 1. PIANO DI STUDI INDIVIDUALE - PSI | ESAMI A SCELTA LIBERA

La presentazione deve avvenire nei periodi:

  1. 20 settembre - 10 ottobre
  2. 1 novembre - 12 novembre (finestra di recupero)

e/o

  1. 20 febbraio - 10 marzo
  2. 1 aprile e il 10 aprile (finestra di recupero)

Le finestre di recupero sono riservate:

Nelle finestre di recupero non saranno accettate richieste di studenti che non rientrino nelle precedenti casistiche.

 

RICHIESTA di PSI

E’ necessario descrivere e motivare compiutamente (anche mediante documentazione aggiuntiva) le proposte non in linea con tali prescrizioni.

Negli altri casi non è necessario né richiesto motivare le scelte fatte.

La domanda viene esaminata, per la congruenza al singolo percorso formativo, dal Consiglio di CdS o dal Gruppo di Gestione delegato.

La proposta dal Consiglio di CdS viene inserita nell'ordine del giorno del Consiglio di Dipartimento (o Giunta di Dipartimento) che delibera la decisione finale.

 

RICHIESTA di INSEGNAMENTI a SCELTA

E’ necessario descrivere e motivare compiutamente (anche mediante documentazione aggiuntiva) le proposte non in linea con la prima indicazione.

Negli altri casi non è necessario né richiesto motivare le scelte fatte.

La domanda viene esaminata, per la congruenza al singolo percorso formativo, dal Consiglio di CdS o dal Gruppo di Gestione delegato.

La proposta dal Consiglio di CdS viene inserita nell'ordine del giorno del Consiglio di Dipartimento (o Giunta di Dipartimento) che delibera la decisione finale.

 

Nota

Gli studenti devono essere consapevoli che “gli insegnamenti inseriti nel piano di studi non presentano contenuti totalmente o parzialmente sovrapponibili con altri insegnamenti previsti dal Regolamento Didattico o già sostenuti in altro Corso di Studi”.

Nel caso uno o più insegnamenti previsti a Manifesto, per titolo e/o contenuto, siano stati già sostenuti in altri Corsi di studio dallo studente, lo studente deve presentare domanda per sostituirli con altri insegnamenti dello stesso ambito.

In caso di dubbio, gli studenti presentino domanda per l’approvazione della richiesta al CdS, che delibererà in merito.

 

 

Orientamento in itinere - 2. TIROCINI

Per effettuare un tirocinio è sufficiente selezionare un'impresa che sia convenzionata con il Politecnico di Bari o in alternativa attivare una convezione con l'impresa selezionata.

Il Regolamento dei Tirocini è disponibile al link in basso.

1. Prima di iniziare il tirocinio è necessario presentare il modulo di inizio tirocinio e ottenere la firma di approvazione.

Il modulo di inizio tirocinio è scaricabile sulla pagina dedicata alla modulistica tirocini del Politecnico di Bari ("Modulo di ammissione...DMMM" in pdf) e va consegnato in Segreteria (la firma del Direttore può essere apposta dal Coordinatore depositandolo sul tavolo della stanza dei Servizi Ausiliari di Segreteria del DMMM al Campus (Sig.ra Orlino - I piano, prima porta entrando a sinistra)): http://www.poliba.it/it/didattica/tirocini-studenti

Nel caso di tirocini interni il modulo di inizio tirocinio va consegnato al coordinatore invece che in Segreteria, depositandolo sul tavolo della stanza dei Servizi Ausiliari di Segreteria del DMMM al Campus (Sig.ra Orlino - I piano, prima porta entrando a sinistra).

2. Al termine del tirocinio è necessario consegnare il modulo di conclusione tirocinio e la relazione finale.

Il modulo deve essere consegnato al Coordinatore CdS insieme alla relazione finale depositandoli sul tavolo della stanza dei Servizi Ausiliari di Segreteria del DMMM al Campus (Sig.ra Orlino - I piano, prima porta entrando a sinistra). Il modulo deve riportare il giudizio sull'attività svolta da parte del tutor aziendale se tirocinio esterno, da parte del tutor universitario se tirocinio interno ed essere firmato dai tutor. La relazione è a cura dello studente.

Si presti attenzione al fatto che al modulo di conclusione tirocinio è stato aggiunto un brevissimo questionario che si prega di far compilare al tutor aziendale (solo per i tirocini esterni).

3. Una volta concluso il tirocinio e consegnati i documenti, lo studente deve prenotarsi al primo appello disponibile su Esse3 per la verbalizzazione.

L'esito sarà verbalizzato dal coordinatore nelle date riportate nel file CALENDARIO DELLE PROVE D'ESAME - 2019 (non è necessaria la presenza degli studenti).

Note:

Il tirocinio e la tesi di laurea vanno considerate due attività distinte che consentono di ottenere un numero distinto di crediti. Tuttavia è certamente ammissibile che uno studente svolga tirocinio e tesi di laurea presso la stessa azienda (è anche auspicabile perché rende più efficiente il percorso di studi) e/o nell'ambito della stessa disciplina o area funzionale. In questi casi si raccomanda agli studenti di svolgere le attività di tirocinio su problemi che siano distinguibili da quelli oggetto della tesi di laurea. La relazione finale di tirocinio è utile anche a questa verifica.

Modulo Fine Tirocinio

 

 

Orientamento in itinere - 3. MOBILITA' INTERNAZIONALE

MOBILITÀ PER STUDIO

Gli studenti che intendano svolgere parte del proprio programma di studi presso un’università di uno dei “Programme Countries” nell’ambito del programma Erasmus+ dell’Unione Europea (lista aggiornata sul sito dell’Agenzia Nazionale Erasmus+ Italia) devono seguire la procedura prevista nel Regolamento di Ateneo per la Mobilità Internazionale degli Studenti, utilizzando i moduli disponibili su https://www.poliba.it/it/internazionale/studiare-allestero, interfacciandosi con il Coordinatore per la Mobilità Internazionale per gli studenti “outgoing” (o “Coordinatore Erasmus”), prof.ssa Roberta Pellegrino.

E’ possibile svolgere un periodo di studi presso il Manhattan Institute of Management. Per informazioni contattare il prof. A. Messeni Petruzzelli.

 

MOBILITÀ PER TESI E TIROCINIO

Gli studenti che intendano svolgere un tirocinio formativo in un’azienda estera (o anche all’interno di un’università, ma nella veste di tirocinante in un laboratorio di ricerca (e non per lo svolgimento di esami o tesi)) o intendano preparare la tesi in un'istituzione universitaria o azienda estera devono seguire la procedura prevista nel Regolamento di Ateneo per la Mobilità Internazionale degli Studenti, utilizzando i moduli disponibili su https://www.poliba.it/it/internazionale/studiare-allestero, interfacciandosi con il Coordinatore per la Mobilità Internazionale per gli studenti “outgoing” (o “Coordinatore Erasmus”), prof.ssa Roberta Pellegrino.

 

DOUBLE DEGREE

E’ possibile anche svolgere la mobilità in una delle seguenti istituzioni universitarie estere allo scopo di conseguire un titolo da esse rilasciato, nell’ambito di un accordo di double degree (doppia laurea) con:

1) New Jersey Institute of Technology (Newark, NJ - USA)

§ Engineering Management MSc

2) Illinois Institute of Technology (Chicago, IL - USA)

§ M.S. in Environmental Management & Sustainability

§ M.S. in Finance

3) Cranfield University (Cranfield - UK)

§ Engineering and Management of Manufacturing Systems MSc

§ Management and Information Systems MSc

Per informazioni sui programmi di double degree contattare la coordinatrice prof.ssa Ilaria Giannoccaro (info disponibili su https://www.dmmm.poliba.it/index.php/it/double-degree).

 

 

Orientamento in itinere - 4. QUALITA' DELLA DIDATTICA

Gli organi di governo del Corso di Studi sono costantemente impegnati a monitorare l’andamento della qualità della didattica del CdS anche attraverso l’analisi dei questionari della didattica, annualmente compilati dagli studenti, e degli indicatori disponibili sul cruscotto di ateneo.

Il CdS effettua periodicamente l’analisi delle cause delle eventuali criticità identificate, anche grazie all’interazione con gli studenti, e compila il rapporto di riesame che contiene le proposte di interventi di miglioramento e la valutazione del loro stato di avanzamento.

Gli studenti sono invitati a prendere visione di queste analisi allo scopo di effettuare le scelte relative al proprio percorso di studi con maggiore consapevolezza. I dati ed i documenti sono disponibili nella sezione relativa alla Commissione Paritetica Docenti-Studenti del sito di Dipartimento:

https://www.dmmm.poliba.it/index.php/it/struttura-organizzativa/organi-collegiali/commissione-paritetica/relazioni-annuali.

E' inoltre disponibile il calendario degli appelli d'esame dell'anno solare in corso sul sito Esse3.

Ad ogni studente viene assegnato un tutor, individuato fra i docenti del CdS, che ha il compito di assistere il percorso di studi dello studente. La lista dei tutor e la relativa assegnazione agli studenti sarà a breve resa disponibile.

Si raccomanda altresì agli studenti di prendere visione dei servizi di orientamento del Politecnico di Bari al link: http://www.poliba.it/it/orientamento.

 

 

Orientamento in uscita - 1. TESI DI LAUREA

Le informazioni relative alla procedura di laurea sono disponibili sul sito di ateneo:

http://www.poliba.it/it/didattica/procedure-la-laurea.

 

1. Modulo di richiesta di tesi di laurea. Per ottenere la firma del coordinatore sul modulo è sufficiente depositarlo ogni giorno senza vincoli di orario depositandolo sul tavolo della stanza dei Servizi Ausiliari di Segreteria del DMMM al Campus (Sig.ra Orlino - I piano, prima porta entrando a sinistra).

Sarà cura del coordinatore firmare il modulo e renderlo disponibile sul tavolo della stanza di servizio.

2. Tesi in lingua inglese. Per gli studenti che intendono redigere la tesi di laurea in lingua inglese è sufficiente inviare una e-mail al Coordinatore del CdS e, per conoscenza, al proprio relatore nella quale comunicare le ragioni della scelta.

Prima della seduta di laurea, lo studente dovrà inviare al Coordinatore (includendolo nella versione finale del documento di tesi) un breve sommario che riassuma esaustivamente il lavoro svolto (motivazioni, obiettivi, metodologia e principali risultati).

 

 

Orientamento in uscita - 2. SBOCCHI PROFESSIONALI

Per garantire che gli studenti si orientino verso il mondo del lavoro in modo consapevole e per sostenere questo tipo di orientamento, le strutture di coordinamento del CdS elaborano i dati disponibili sui profili dei laureati e sugli sbocchi occupazionali, e si coordinano con le iniziative dell'ufficio Placement del Politecnico di Bari (www.poliba.it/it/placement/home).

In primo luogo gli studenti sono invitati a prendere visione delle statistiche sulle condizioni occupazionali (http://statistiche.almalaurea.it/universita/statistiche/trasparenza?codicione=0720207303200001) fornite del consorzio Almalaurea.

In secondo luogo, si raccomanda di informarsi dei servizi erogati dall'ufficio Placement del Politecnico di Bari (referente Dott.ssa Lucrezia Petolicchio).

Il Coordinatore si impegna ad avvisare gli studenti attraverso il sito web dipartimentale delle iniziative promozionali di imprese interessate al reclutamento di neo-laureati, sia quelle organizzate all'interno del Politecnico (e coordinate dall'ufficio Placement) sia quelle organizzate fuori sede.