Corso di Laurea Magistrale in
Ingegneria Gestionale - LM31
Vademecum dello Studente
Anno
accademico 2019-20
PRESENTAZIONE
del Corso di Studio
Orientamento in ingresso - AMMISSIONE AL CORSO DI
LAUREA
Orientamento
in itinere - 1. PIANO DI STUDI INDIVIDUALE - PSI | ESAMI A SCELTA LIBERA
Orientamento
in itinere - 2. TIROCINI
Orientamento
in itinere - 3. MOBILITA' INTERNAZIONALE
Orientamento
in itinere - 4. QUALITA' DELLA DIDATTICA
Orientamento
in uscita - 1. TESI DI LAUREA
Orientamento
in uscita - 2. SBOCCHI PROFESSIONALI
Coordinatore: Prof. Ing. Giorgio MOSSA
Sede DMMM al
Campus - Primo piano - studio del docente
1. Richieste
di firma e Consegna di moduli. I moduli da firmare e/o consegnare possono
essere lasciati tutti i giorni senza vincoli di orario sul tavolo della stanza
dei Servizi Ausiliari di Segreteria del DMMM al Campus (Sig.ra Orlino - I
piano, prima porta entrando a sinistra). I moduli saranno firmati quotidianamente
(se possibile) e resi disponibili sul tavolo della stessa stanza (coerentemente
con la disponibilità del docente).
2. Richieste
di colloquio. Il coordinatore riceve gli studenti normalmente il venerdì
mattina alle ore 10 alle ore 12; tuttavia, per organizzare in modo
efficiente il ricevimento, gli studenti devono chiedere il colloquio inviando
una email. (giorgio.mossa@poliba.it)
Si
prega, prima di richiedere via email informazioni già
presenti sul regolamento didattico del corso di laurea e sui siti
istituzionali, di consultare attentamente tali fonti.
In caso di
assenza del Coordinatore è possibile rivolgersi al Coordinatore Vicario Prof.
M. Gorgoglione (michele.gorgoglione@poliba.it).
Il Corso di
Studio (CdS) in Ingegneria Gestionale Magistrale è
finalizzato a far acquisire agli studenti competenze quali:
1)
progettare e gestire sistemi di produzione di beni e servizi ed organizzazioni
complesse;
2)
progettare e implementare sistemi di programmazione e controllo delle risorse
tecnologiche, umane, finanziarie ed immateriali;
3)
pianificare e controllare progetti ad elevata complessità e impatto ambientale;
4) gestire
processi di sviluppo di tecnologie innovative e di nuove idee di business.
Per formare
queste competenze e figure professionali sono previsti cinque percorsi formativi
(curriculum).
La struttura
ed i dettagli sono riportati nel file disponibile al link in basso.
Per ogni
curriculum il totale dei CFU da conseguire è 120.
I curricula
del CdS sono così articolati:
a) 66-78 CFU
di attività formative in settori caratterizzanti l'ingegneria gestionale;
b) 12-24 CFU
di attività formative in settori affini;
c) 12 CFU di
attività formative a scelta dello studente;
d) 3 CFU di
tirocinio formativo, 3 CFU di lingua inglese;
e) 12 CFU
relativi alla preparazione della prova finale.
Lo studente
può presentare un Piano di Studi Individuale.
Sul sito di Ateneo raggiungibile al seguente LINK è disponibile per ciascun anno di immatricolazione il REGOLAMENTO DIDATTICO del CdS (a partire dall'a.a. 2012-13 fino all'a.a. in corso).
Allo stesso
link sono accessibili la scheda SUA-CdS,
l’Ordinamento Didattico, la rilevazione dell’opinione studenti, il profilo e la
condizione occupazionale dei laureati e l’orario delle lezioni dell’anno in
corso.
Si
raccomanda agli studenti di prendere visione dei servizi di orientamento del
Politecnico di Bari.
http://www.poliba.it/it/orientamento.
In
particolare le immatricolazioni sono possibili in accordo alle
procedure ed alle finestre temporali definite dal Senato accademico per
l'intero ateneo.
http://www.poliba.it/it/didattica/immatricolazione-alle-lauree-magistrali-biennali.
Possono presentare
istanza di ammissione alla LM in Ingegneria Gestionale tutti coloro che hanno
conseguito una Laurea triennale in Ingegneria (Classi di Laurea L-7, L-8, L-9,
L-23), una Laurea triennale in una Classe di Laurea delle Aree disciplinari
Scientifico-Tecnologica o delle Scienze Economiche riportate nell’allegato A)
del Regolamento Didattico ovvero un titolo estero equivalente.
Aree
disciplinari ingegneristiche
I candidati
in possesso di un titolo di Laurea triennale in Ingegneria (Classi di Laurea
L-7, L-8, L-9, L-23) o titolo estero equivalente, un voto di Laurea uguale o
superiore alle soglie specificate di seguito e in possesso del requisito sulla
conoscenza della lingua inglese, sono ammessi al CdS
senza integrazioni curriculari e senza vincoli sul percorso di studi.
Corso di Studi di provenienza |
Soglia di ammissione senza valutazione |
Ingegneria Gestionale |
85/110 |
Altri corsi di Ingegneria (escluso Ingegneria Gestionale) |
90/110 |
Per i
candidati con un voto di Laurea inferiore alle soglie, la Commissione condurrà
una valutazione del curriculum ed un colloquio di valutazione per stabilire il
possesso dei requisiti riportati nel regolamento Didattico e valutare l
preparazione individuale. Nel caso in cui i requisiti non siano soddisfatti, la
Commissione potrà proporre dei vincoli al percorso di studi. Il Consiglio di Dipartimento (o Giunta di
Dipartimento) delibera la decisione finale. Tali integrazioni e/o vincoli
saranno comunicate al candidato insieme all’esito dell’istanza presentata.
Aree
disciplinari non ingegneristiche
Non sono
ammessi al CdS LM-31 in Ingegneria Gestionale i
candidati provenienti da Corsi di Studio nelle aree disciplinari non
ingegneristiche di cui all’allegato A) del RD che abbiano conseguito la Laurea
triennale con un voto di laurea inferiore a 95/110.
Nel caso
di candidati con un voto di laurea uguale o superiore alla soglia, la
Commissione condurrà una valutazione del curriculum vitae et studiorum per stabilire il possesso dei requisiti formativi
ed un colloquio per valutare la preparazione individuale.
Nel caso in
cui i requisiti non siano soddisfatti, la Commissione potrà proporre
integrazioni curriculari e/o inserire vincoli al percorso di studi. Il
Consiglio di Dipartimento (o Giunta di Dipartimento) delibera la decisione
finale. Tali integrazioni e/o vincoli saranno comunicate al candidato insieme all’esito
dell’istanza presentata.
Commissione
La verifica
verrà condotta da una Commissione di Valutazione istituita a tale scopo dal
Consiglio del CdS.
Attualmente
la commissione è composta da: Prof. M. Gorgoglione, Prof. G. Florio, Prof. G. Mossa, Prof. G. Percoco.
L'obiettivo
della Commissione è valutare la possibilità che il richiedente possa affrontare
il percorso didattico del CdS con efficacia ed
efficienza.
La
Commissione ha il compito di valutare eventuali lacune culturali del
richiedente e proporre una decisione al Consiglio di Dipartimento o alla Giunta
di Dipartimento (organo deliberante).
La
valutazione avviene principalmente su tre aree culturali:
- l'area delle discipline scientifiche di base, in particolare matematiche e fisiche;
- l'area
delle discipline ingegneristiche di base, in particolare le tecnologie e i
sistemi di lavorazione, gli impianti industriali;
- l'area
delle discipline manageriali ed economiche.
La proposta
della Commissione può essere:
1) ammettere
la richiesta di immatricolazione senza vincoli;
2) ammettere
la richiesta di immatricolazione con vincoli e/o integrazioni al percorso di
studi;
3)
respingere la richiesta.
Nel caso al
punto (2) la Commissione, di norma, stabilisce i vincoli secondo i seguenti
criteri:
a) vincolare
i 12 CFU previsti per corsi a scelta dello studente ad alcune discipline i cui
esami devono essere sostenuti
obbligatoriamente;
b) vincolare la scelta del curriculum;
c) stabilire
integrazioni curriculari (corsi singoli) i cui esami devono essere
obbligatoriamente sostenuti prima dell'immatricolazione (solo per studenti con
titolo di studio NON in Ingegneria).
I colloqui per l'accertamento della preparazione individuale si svolgeranno presso la sede del DMMM al Campus secondo il seguente CALENDARIO:
09/09/19 -
04/11/19 - 15/11/19 - 09/12/19 - 03/02/20 - 06/04/20
La
presentazione deve avvenire nei periodi:
e/o
Le finestre
di recupero sono riservate:
Nelle
finestre di recupero non saranno accettate richieste di studenti che non
rientrino nelle precedenti casistiche.
RICHIESTA di
PSI
E’ necessario
descrivere e motivare compiutamente (anche mediante documentazione aggiuntiva)
le proposte non in linea con tali prescrizioni.
Negli
altri casi non è necessario né richiesto motivare le scelte fatte.
La domanda
viene esaminata, per la congruenza al singolo percorso formativo, dal Consiglio
di CdS o dal Gruppo di Gestione delegato.
La proposta
dal Consiglio di CdS viene inserita nell'ordine del
giorno del Consiglio di Dipartimento (o Giunta di Dipartimento) che delibera la
decisione finale.
RICHIESTA di
INSEGNAMENTI a SCELTA
E’ necessario
descrivere e motivare compiutamente (anche mediante documentazione aggiuntiva)
le proposte non in linea con la prima indicazione.
Negli altri
casi non è necessario né richiesto motivare le scelte fatte.
La domanda
viene esaminata, per la congruenza al singolo percorso formativo, dal Consiglio
di CdS o dal Gruppo di Gestione delegato.
La
proposta dal Consiglio di CdS viene inserita
nell'ordine del giorno del Consiglio di Dipartimento (o Giunta di Dipartimento)
che delibera la decisione finale.
Nota
Gli
studenti devono essere consapevoli che “gli insegnamenti inseriti nel piano di
studi non presentano contenuti totalmente o parzialmente sovrapponibili con
altri insegnamenti previsti dal Regolamento Didattico o già sostenuti in altro
Corso di Studi”.
Nel
caso uno o più insegnamenti previsti a Manifesto, per titolo e/o contenuto,
siano stati già sostenuti in altri Corsi di studio dallo studente, lo studente
deve presentare domanda per sostituirli con altri insegnamenti dello stesso
ambito.
In
caso di dubbio, gli studenti presentino domanda per l’approvazione della
richiesta al CdS, che delibererà in merito.
Per
effettuare un tirocinio è sufficiente selezionare un'impresa
che sia convenzionata con il Politecnico di Bari o in alternativa attivare una
convezione con l'impresa selezionata.
Il Regolamento dei Tirocini è disponibile al link in basso.
1. Prima di iniziare il tirocinio è necessario presentare il
modulo di inizio tirocinio e ottenere la firma di approvazione.
Il modulo di inizio tirocinio è scaricabile sulla pagina dedicata
alla modulistica tirocini del Politecnico di Bari ("Modulo di
ammissione...DMMM" in pdf) e va consegnato in Segreteria (la firma del
Direttore può essere apposta dal Coordinatore
depositandolo sul tavolo della stanza dei Servizi Ausiliari di
Segreteria del DMMM al Campus (Sig.ra Orlino - I piano, prima
porta entrando a sinistra)): http://www.poliba.it/it/didattica/tirocini-studenti
Nel caso di tirocini
interni il modulo di inizio
tirocinio va consegnato al coordinatore invece che in Segreteria, depositandolo
sul tavolo della stanza dei Servizi Ausiliari di Segreteria del DMMM al Campus
(Sig.ra Orlino - I piano, prima porta entrando a sinistra).
2. Al termine del tirocinio è necessario consegnare il modulo di
conclusione tirocinio e la relazione finale.
Il modulo deve essere consegnato al Coordinatore CdS insieme alla relazione finale depositandoli sul tavolo
della stanza dei Servizi Ausiliari di Segreteria del DMMM al Campus (Sig.ra
Orlino - I piano, prima porta entrando a sinistra). Il modulo deve riportare il giudizio
sull'attività svolta da parte del tutor aziendale se tirocinio esterno, da
parte del tutor universitario se tirocinio interno ed essere firmato dai tutor.
La relazione è a cura dello studente.
Si presti attenzione al fatto che al modulo di conclusione tirocinio è stato aggiunto
un brevissimo questionario che si prega di far compilare al tutor aziendale (solo per i tirocini esterni).
3. Una volta concluso il tirocinio e consegnati i documenti, lo
studente deve prenotarsi al primo appello disponibile su Esse3 per la
verbalizzazione.
L'esito sarà verbalizzato dal coordinatore nelle date riportate
nel file CALENDARIO DELLE PROVE D'ESAME
- 2019 (non è necessaria la
presenza degli studenti).
Note:
Il tirocinio e la tesi di laurea vanno considerate due attività distinte che
consentono di ottenere un numero distinto di crediti. Tuttavia
è certamente ammissibile che uno studente svolga tirocinio e tesi di laurea
presso la stessa azienda (è anche auspicabile perché rende più efficiente il
percorso di studi) e/o nell'ambito della stessa disciplina o area funzionale.
In questi casi si raccomanda agli studenti di svolgere le attività di tirocinio
su problemi che siano distinguibili da quelli oggetto della tesi di laurea. La
relazione finale di tirocinio è utile anche a questa verifica.
MOBILITÀ PER
STUDIO
E’ possibile
anche svolgere
la mobilità in una delle seguenti istituzioni universitarie estere allo scopo
di conseguire un titolo da esse rilasciato, nell’ambito di un accordo di double
degree (doppia laurea) con:
1) New Jersey Institute of Technology (Newark, NJ - USA)
§ Engineering
Management MSc
2) Illinois Institute of Technology (Chicago, IL - USA)
§ M.S. in
Environmental Management & Sustainability
§ M.S. in Finance
3) Cranfield University (Cranfield - UK)
§ Management
and Information Systems MSc
Gli organi di governo del Corso di
Studi sono costantemente impegnati a monitorare l’andamento della qualità della
didattica del CdS anche attraverso l’analisi dei
questionari della didattica, annualmente compilati dagli studenti, e degli
indicatori disponibili sul cruscotto di ateneo.
Il CdS
effettua periodicamente l’analisi delle cause delle eventuali criticità
identificate, anche grazie all’interazione con gli studenti, e compila il
rapporto di riesame che contiene le proposte di interventi di miglioramento e
la valutazione del loro stato di avanzamento.
Gli studenti sono invitati a prendere
visione di queste analisi allo scopo di effettuare le scelte relative al
proprio percorso di studi con maggiore consapevolezza. I dati ed i documenti
sono disponibili nella sezione relativa alla Commissione Paritetica
Docenti-Studenti del sito di Dipartimento:
E' inoltre
disponibile il calendario degli appelli d'esame dell'anno solare in corso sul
sito Esse3.
Ad ogni studente viene assegnato un
tutor, individuato fra i docenti del CdS, che ha il
compito di assistere il percorso di studi dello studente. La lista dei tutor e
la relativa assegnazione agli studenti sarà a breve
resa disponibile.
Si raccomanda altresì agli studenti di
prendere visione dei servizi di orientamento del Politecnico di Bari al link: http://www.poliba.it/it/orientamento.
Le informazioni relative alla
procedura di laurea sono disponibili sul sito di ateneo:
http://www.poliba.it/it/didattica/procedure-la-laurea.
1. Modulo di
richiesta di tesi di laurea. Per ottenere la firma del coordinatore sul
modulo è sufficiente depositarlo ogni giorno senza vincoli di orario
depositandolo sul tavolo della stanza dei Servizi Ausiliari di Segreteria del
DMMM al Campus (Sig.ra Orlino - I piano, prima porta entrando a sinistra).
Sarà cura
del coordinatore firmare il modulo e renderlo disponibile sul tavolo della
stanza di servizio.
2. Tesi in
lingua inglese. Per gli studenti che intendono redigere la tesi di
laurea in lingua inglese è sufficiente inviare una e-mail al Coordinatore
del CdS e, per conoscenza, al proprio relatore nella
quale comunicare le ragioni della scelta.
Prima della
seduta di laurea, lo studente dovrà inviare al Coordinatore (includendolo nella
versione finale del documento di tesi) un breve sommario che riassuma
esaustivamente il lavoro svolto (motivazioni, obiettivi, metodologia e
principali risultati).
Per garantire che gli studenti si
orientino verso il mondo del lavoro in modo consapevole e per sostenere questo
tipo di orientamento, le strutture di coordinamento del CdS
elaborano i dati disponibili sui profili dei laureati e sugli sbocchi
occupazionali, e si coordinano con le iniziative dell'ufficio Placement del Politecnico di Bari (www.poliba.it/it/placement/home).
In primo luogo gli studenti sono
invitati a prendere visione delle statistiche sulle condizioni occupazionali (http://statistiche.almalaurea.it/universita/statistiche/trasparenza?codicione=0720207303200001) fornite
del consorzio Almalaurea.
In secondo luogo, si raccomanda di
informarsi dei servizi erogati dall'ufficio Placement
del Politecnico di Bari (referente Dott.ssa Lucrezia Petolicchio).
Il Coordinatore si impegna ad avvisare
gli studenti attraverso il sito web dipartimentale delle iniziative
promozionali di imprese interessate al reclutamento di neo-laureati,
sia quelle organizzate all'interno del Politecnico (e coordinate dall'ufficio Placement) sia quelle organizzate fuori sede.